Diritto di recesso

Diritto di recesso per i consumatori

(Il consumatore è qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere attribuiti alla sua attività professionale nè commerciale nè autonoma.)


Informativa sul diritto di recesso


Diritto di recesso

Il presente contratto può essere rescisso entro quattordici giorni senza obbligo di specificarne i motivi.

Il termine di revoca è di quattordici giorni a partire dalla data

– in cui voi o un terzo da voi nominato, che non è il trasportatore, avete o ha preso in consegna la merce, qualora abbiate ordinato una o più merci nell’ambito di un ordine unico e queste merci vengano consegnate in un unica fornitura;

– in cui voi o un terzo da voi nominato, che non è il trasportatore, avete o ha preso in consegna l’ultima merce, qualora abbiate ordinato più merci nell’ambito di un ordine unico e queste vengano consegnate separatamente.

Per esercitare il vostro diritto di recesso, dovete informarci (Antonio Paolini, Via A. Giussani 43, 22100 Como, Numero di telefono: +39 333 2845040, Indirizzo E-Mail: info@tianocollection.com) mediante una dichiarazione univoca (p. es. una lettera postale o una e-mail) relativa alla vostra decisione di rescindere il contratto. A tale proposito potete utilizzare il facsimile del modello di lettera di revoca allegato che però non è prescritto.

Al fine dell’osservanza del termine di revoca è sufficiente che la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso venga spedita prima della scadenza del termine di revoca.


Conseguenze del recesso

Qualora rescindiate il presente contratto, abbiamo l’obbligo di restituirvi tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto da voi, comprese le spese di spedizione (eccetto i costi aggiuntivi che risultano dal fatto che abbiate scelto un termine di consegna diverso dalla consegna standard più vantaggiosa da noi offerta), immediatamente e al più tardi entro quattordici giorni dalla data in cui ci è pervenuta la comunicazione relativa alla vostra revoca del presente contratto. Per questa restituzione utilizziamo la stessa modalità di pagamento che avete usato al momento della transazione originaria, salvo diversamente concordato esplicitamente; in nessun caso vi verranno addebitati costi per tale restituzione.

Noi possiamo rifiutare di restituire il pagamento fino a quando abbiamo ricevuto la merce oppure fino a quando ci portate la prova che avete spedito indietro la merce, a seconda di qual è il momento antecedente.

Voi dovete spedirci o consegnarci la merce immediatamente e in ogni caso al più tardi entro quattordici giorni a partire dalla data in cui ci informate circa la revoca del presente contratto. Il termine viene concesso se spedite la merce prima della scadenza del termine di quattordici giorni.

Voi assumete i costi indiretti della restituzione delle merci.

Voi siete responsabili per eventuali perdite di valore delle merci, solo se tale perdita è riconducibile a un trattamento delle stesse non necessario al fine del controllo della consistenza, delle caratteristiche e della modalità di funzionamento.


Motivi di esclusione o cancellazione

Il diritto di revoca non è previsto per contratti

– relativi alla fornitura di merci che non sono prefabbricate e per la produzione delle quali è determinante una scelta o determinazione individuale da parte del consumatore oppure che sono evidentemente adattate alle esigenze personali del consumatore;

– relativi alla fornitura di merci che si deteriorano rapidamente o la cui data di scadenza verrebbe rapidamente superata;

– relativi a bevande alcoliche il cui presso è stato concordato al momento della stipula del contratto, ma che potrebbero essere consegnate al più presto 30 giorni dalla data della stipula del contratto e il valore attuale delle quali dipende dalle oscillazioni sul mercato sulle quali l’imprenditore non ha influsso;

– relativi alla fornitura di giornali, riviste o illustrati, ad eccezione di contratti di abbonamento.

Il diritto di revoca decade prima del tempo per contratti

– relativi alla fornitura di merci che, per motivi della tutela della salute o di igiene, non sono adatti alla restituzione, se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna;

– relativi alla fornitura di merci, se questi dopo la consegna sono stati mischiati con altri beni in modo inseparabile a causa della loro consistenza;

– relativi alla fornitura di registrazioni audio o video o software di computer in una confezione sigillata, se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna.